mercoledì 21 agosto 2013

Tipo che ... "Keep calm and" in tutte le salse

Come ogni cosa inflazionata dico BASTA alle declinazioni dei varie “Keep calm and…”.
Uno slogan di cui i più non conoscono l’origine.
Quanti di voi sanno che questo tormentone del Web in realtà nasce con lo scoppio della seconda guerra mondiale?


KEEP CALM AND CARRY ON (Mantieni la calma e vai avanti), neanche a dirlo ha origine nel 1939 quando il governo inglese stampò lo slogan motivazionale su alcuni manifesti per tenere alto il morale della popolazione, terrorizzata dalla guerra contro le truppe di Hitler. La scelta della corona stilizzata a capo della frase stava altresì a significare che il messaggio veniva profuso direttamente dal Re Giorgio VI.
Finita la guerra, dimenticato lo slogan, nel 2000 ad Alnwick un paese  inglese nella regione di Northumberland, i proprietari della libreria Barter Books ritrovano questo manifesto.
Barter Books è una delle più grandi librerie di libri usati in tutta Europa, all’interno di un capannone ferroviario sulle cui pareti oggi troneggia quello che è il manifesto originale di Keep Calm.


Inutile dirvi che nella Home page del sito della Barter Books campeggia il video che ne racconta la storia.

KEEP CALM AND CARRY ON è un’incitazione diventata di moda che oggi vediamo storpiata in mille modi. Gli adattamenti della nobile scritta, non riguardano solo lo slogan che all’occorrenza si trasforma in frasi ironiche e bizzarre: Keep calm and eat a cupcake o Keep calm and blog on ma la stessa corona stilizzata viene sostituita da oggetti diversi.
 

 
Per non parlare poi di tutte le varianti di colore e le immagini fotografiche usate per lo sfondo. Gli adattamenti non vengono usati solo per produrre poster, ma anche gadget di vario tipo: dagli zerbini alle tazze, dalle cover per smartphone alle shopper, dalle t-shirt alle spille.


Insomma, da fenomeno di moda si è scaduti nel farlo diventare il tipico caso “tormentone” che ci continua a tormentare.

Nessun commento:

Posta un commento